Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Le fonti egizie del faraone Romano quando fanno comodo, ovviamente
Testata: Corriere della Sera Data: 21 maggio 2009 Pagina: 43 Autore: Sergio Romano Titolo: «La politica di Israele»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 21/05/2009, a pag. 43, la risposta di Sergio Romano dal titolo " La politica di Israele ". Romano critica Israele perchè concede la cittadinanza a ebrei provenienti da tutto il mondo e non ai profughi arabi. Per farlo cita a memoria le parole dell'ex ministro degli esteri egiziano, Boutros Boutros - Ghali. Non è troppo facile citare un egiziano per essere credibile? Anche Nasser, nel 1967, dichiarò di aver vinto la guerra contro Israele... perchè Romano non ne condivide il giudizio ? Ecco lettera e risposta di Romano:
Caro Romano, non trova veramente singolare la presa di posizione del rabbino capo di Roma? Noi dovremmo accogliere i fuggitivi di ogni parte del mondo, basta che si proclamino rifugiati, i suoi correligionari in Israele si rifiutano di riammettere nel Paese gli arabi fuggiti a causa di eventi bellici. Come sempre due pesi e due misure.
Le situazioni sono diverse e i confronti spesso zoppicanti. Ma l’ex ministro degli Esteri egiziano Boutros Boutros-Ghali disse un giorno a Shimon Peres, oggi presidente della Repubblica (cito a memoria): non è paradossale che Israele dia la cittadinanza israeliana a ebrei che non hanno mai vissuto in Palestina e si opponga al ritorno di coloro che vi hanno vissuto per molti secoli?
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante