Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Nel commento a firma F. Bat. sul Corriere della sera del 16 maggio si cita il quotidiano israeliano Haaretz che, a proposito del viaggio del papa, avrebbe affermato: "La gara tra israeliani e palestinesi è stata vinta dai palestinesi". Credo non ci siano dubbi in proposito, almeno dal punto di vista mediatico. Con le parole si può informare o evocare in modo più meno strumentale concetti suggestivi. In questo caso i ponti l'avranno sempre vinta sui muri. Vincere così considerato lo stato dell'informazione, è na partita fin troppo facile. Cordiali saluti, Lorenza C.
Distribuiti a scuola 150 volantini col testo introduttivo in grassetto (con gli opportuni accorgimenti) dal titolo "Ritorna l'odio antico - grazie alla cecità di papa ratzinger".
Mentre è ancora in volo.... Padre Lombardi, la prego cortesemente di esprimere a Papa Benedetto XVI, appena sarà atterrato a Fiumicino, il mio inequivocabile disappunto per il suo atteggiamento "EQUIVOCO" ed EQUILIBRISTICO tenuto nel suo viaggio in Israele e nei Paesi arabi, sic! Tralasciando tutto ciò di cui ha già scritto la stampa in questi giorni, ritengo in particolare aberrante la stretta di mano di Benedetto XVI a "certo" sceicco Tamimi, rappresentante principale ed esecutore spietato di una "usanza" demenziale e criminale che risponde al nome di Shaaria! Credo che Papa Wojtyla, se vede quanto è accaduto su queste sponde, si rivolterà nella tomba per l'eternità! Ai posteri (e agli storici più illuminati...) l'ardua sentenza! Edoardo Brambilla - Milano