Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Al quotidiano rosa sono impazziti ? Una titolazione pazzesca
Testata: La Gazzetta dello Sport Data: 09 maggio 2009 Pagina: 54 Autore: Giorgio Dell'Arti Titolo: «Perchè il Papa in Terra Santa crea tanti problemi ?»
A volte ci chiediamo perchè un quotidiano sportivo debba fare informazione politica. I rischi sono enormi, per dei giornalisti abituati a seguire sport di ogni genere, quindi poco esperti quando devono uscire fuori da stadi e palestre. Eppure la GAZZETTA dello SPORT ci prova, ma i risultati sono quasi sempre disastrosi. Come oggi, 09/05/2009, sopra a un articolo sul viaggio del Papa di Giorgio Dell'Arti, sostanzialmente corretto (non pretendiamo troppo da un giornale sportivo..) , sotto al titolo " Perchè il Papa in Terra Santa crea tanti problemi ?" il responsabile della pagina ci ha infilato " E' arrivato in Giordania, da lunedì sarà in Israele: 80.000 soldati lo difenderanno da ebrei e talebani ". Rileggiamo increduli, ci viene in mente la barzelletta sugli ebrei e il ciclista, non riusciamo a credere ai nostri occhi. 80.000 soldati proteggeranno il Papa ..... dagli ... ebrei ! Ma siamo matti ? Nessun papa in visita in Israele ha mai avuto bisogno di essere protetto dagli.... ebrei ! Non a caso le minacce contro Benedetto XVI sono arrivate dai talebani e dal fondamentalismo islamico. Ci sembra che un po' di mail di protesta alla GAZZETTA dello SPORT siano meritate. E se qualcuno vuole dire la sua a Giorgio Dell'Arti, l'autore del pezzo, farà bene a farlo. Il sottotitolo danneggia anche lui. ecco la sua mail: gda@gazzetta.it