venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Le lettere davanti ai numeri 01/05/2009
Pubblichiamo copia di e-mail inviata a Danilo Taino del Corriere della Sera:
 
Egregio signor Taino,
La ringrazio per il Suo articolo sul Corriere di ieri.
Davvero un evento commovente e di  rilevante importanza storica il ritrovamento di questo brandello di vita dall'inferno di Auschwitz!
Mi permetta un piccolo appunto, sono una vecchia profe! Al Suo articolo avrei aggiunto un  importantissimo dettaglio: non viene riportata nel testo scritto una cosa essenziale e non ne viene spiegato il significato: non è trascritta la A davanti al numero 12063. Elemento che conferma la veridicità di tutto quel pezzo di storia! Spiegare il perchè della A e della B davanti ad alcuni numeri tatuati a chi non ne conosce il significato impedisce il diffondersi di sbagliate letture.
Voglio sperare che verrà messa in rete la ricerca che seguirà a questo ritrovamento. Partendo dalla data in cui è stato scritto, potranno essere cercati i nomi dai numeri tatuati nelle Transportlisten ufficiali e si potrà ricostruire la vita di questi sette deportati.....
grazie per l'attenzione
maria pia bernicchia
via Plinio 7/c
37131 Verona

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT