venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Su padre Gemelli 01/05/2009

Gentile redazione di Informazione Corretta,

in merito all'articolo di Volli riguardo Padre Agostino Gemelli  non è corretto quanto riportato dall'articolo.

Padre Gemelli veramente aiutò molti ebrei dopo il1938, tra i quali Cesare Musatti e Carlo Foà.

A parte questo, non è corretto giudicare in modo anacronistico l'operato e le idee di Gemelli, che aveva avuto una formazione religiosa riguardo l'ebraismo anteriore al Concilio Vaticano II. Infine, gli orientamenti politici non sono mai stati oggetto di questioni di fede e la Chiesa, a tutt'oggi, non ha mai cominciato alcuna causa di beatificazione di Padre Gemelli. Si ricorda soltanto il 50 anniversario  della sua morte.

Sandra Spina

Anche il Vaticano ed altre istituzioni religiose ospitarono e nascosero ebrei. Ma non è qui il problema, l'abbiamo scritto molte volte a proposito della beatificazione di papa Pacelli. Lei giustifica padre Gemelli richiamandosi al Concilio Vaticano secondo, che però ci sembra priva di validità. Forse che bisognava aspettare papa Roncalli per smettere di essere antisemiti ?

Cordiali saluti, IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT