Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
elogiando l'articolo di Benny Morris su "il rapporto del papa con israele", avete chiuso un occhio su due errori dell'autore: 1. giovanni xxiii non si reco in israele, 2. il vescovo negazionista williamson non e americano bensi britannico!
lettera firmata
Ha ragione, anche Benny Morris può commettere un paio di errori e IC non rilevarli. Meritiamo però, con Morris, la sua comprensione. Lo storico israeliano è una voce importante per le sue prese di posizione coraggiose. Ci auguriamo che i suoi libri e i frequenti interventi sui giornali vengano seguiti come meritano. Per capre quanto vale, basta osservare attentamente i quotidiani che mai lo intervistano nè lo citano.