Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ansa batte il record di disinformazione su Israele Tre grossolani errori in un lancio solo
Testata: ANSA Data: 26 aprile 2009 Pagina: 1 Autore: La redazione dell'ANSA Titolo: «Papa: Israele fa smontare palco»
Riportiamo il lancio ANSA di oggi, 26/04/2009, dal titolo " Papa: Israele fa smontare palco". Copntrariamente a quanto scrive ANSA, la capitale di Israele è Gerusalemme e non Tel Aviv ! Per quanto riguarda la "barriera di separazione", ANSA omette il fatto che in realtà è difensiva, e che è stata costruita per proteggere i civili israeliani dagli attacchi terroristici palestinesi. Che "sia vista come simbolo di apartheid" non è un'informazione, ma un'insinuazione. Chi la vede come simbolo di apartheid ? In base a quali informazioni e a quale giudizio, o pregiudizio, complessivo sul conflitto mediorentale ? Nel finale si lascia intendere che il parroco di Gaza sia stato sostituito per opera degli israeliani. Come se fosse possibile che uno Stato democratico possa rimuovere parroci a suo piacimento. Inoltre Gaza non è sotto il controllo di Israele. Come al solito ad ANSA interessa solo disinformare su Israele. Ecco il lancio:
Papa: Israele fa smontare palco
Sostituito parroco di Gaza critico verso Stato ebraico
(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 25 APR - Israele ha fatto smontare il palco fatto costruire per il papa dall'Anp davanti al campo profughi di Haida a Betlemme. Secondo le autorita' di Tel Aviv la struttura, preparata in vista della visita di Benedetto XVI, era troppo vicina alla barriera di separazione che taglia a meta' la cittadina e che e' visto come un simbolo di apartheid. Intanto e' stato sostituito il parroco di Gaza, Manuel Musallam, una delle voci piu' critiche nei confronti di Israele.