mercoledi` 07 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Perchè i matti sono così banali? 26/04/2009

Perché i matti sono così banali?

Cari amici, sarà l´età non più freschissima, ma ormai ci sono rassegnato. Ho capito che il mondo è pieno di matti. Più o meno pericolosi, ma proprio matti. Prendete una storia che forse avete letto in un trafiletto sui giornali. Che un tale che di nome proprio fa Angelo (nome impegnativo, come sappiamo noi di Informazione Corretta) e di cognome Idi (come quelle di marzo che portarono male a Giulio Cesare) e svolge il mestiere antico del sacrestano, vivendo nella cittadina nobile ma non troppo vivace di Vigevano (chiedere a Mastronardi per credere) una mattina possa alzarsi e decidere di farla grossa, così per sfogarsi o farsi notare, non mi meraviglia più di tanto. Magari è uno di quelli che per tirarsi su usa il Fernet di prima mattina, non so, oppure gli viene così, e comunque il mondo è pieno di matti. Fatto sta che l´Idi Angelo una volta decide di sorprendere i fedeli che vanno a messa nella sua chiesa accogliendoli con un travestimento clamoroso e facendosi pure fotografare: ci sta, anche Vigevano è piena di matte. Semel in anno licet insanire, meglio a carnevale, ma comunque... E però, da cosa si traveste il sacrista? Da damina del Settecento veneziano? Da Faraone? Da balena spiaggiata sul lido australiano? Da Ufo? No, un costume così non gli dà gusto. Dovete sapere che il nostro mattacchione, coltiva idee di stampo fortemente reazionario. E, oltre a essre matto, vuole pure "esprimersi", "manifestare la propria identità" altra malattia mentale assai diffusa nel mondo. E´ di estrema destra ed è fiero di esserlo. E allora, da cosa si traveste? Da Re medievale con la corona come le carte della briscola? Da centurione romano che fa paura ai barbari? Da boia zarista? Da ammiraglio elvetico? Da Metternich? Da Arcangelo Gabriele che scaccia i peccatori? Ma nooo... si veste da nazista, naturalmente, accoglie i fedeli con una fascia con la svastica sul braccio.
Ecco, è questo che non capisco: perché i matti sono così banali? Perché nessuno si ispira a Stalin (vebbe´ c´è sempre Diliberto, ma non conta, per lui vale quella vecchia battuta, d´improvviso davanti a Montecitorio arrivò un taxi e non ne scese nessuno - era Diliberto)? O a Peron, a Pinochet, al dittatore della Birmania, comunque si chiami? Non parliamo dei personaggi democratici, nessuno che si ispiri a Martin Luther King o a Kennedy (a parte Veltroni, ma ormai l´hanno fatto fuori). Tutti vogliono fare i nazisti! E' così banale... Sarà colpa del "Portiere di notte" della Cavani, se i nazisti, così squallidi e cheap, appaiono sexy agli occhi di tanti?
Prendete Ahamadinedjad: non abita a Vigevano ma a Teheran (sarà meglio?); non fa il sacrestano ma il presidente dell´Iran (sarà meglio?); ha un nome altrettanto strano; è un nanerottolo con la faccia del teppista da fumetti, molto più brutto del distinto signor Idi. E´ un fanatico religioso che aspetta l´Apocalisse, sul serio. E´ il portavoce di un paese dittatoriale in cui i dissidenti sono fortunati se li ammazzano subito, senza torturarli troppo e dunque non è abituato a essere contraddetto. Anche per lui, con queste caratteristiche, che straparli ci sta; ma perché deve dire sempre cose naziste e sempre contro Israele? Perché non crede di essere Napoleone, come i matti di una volta, e non si prepara alla battaglia di Waterloo? Perché, come dice Woody Allen, quando ascolta Wagner (o piuttosto qualche band nazi-punk, che sono più all´altezza della sua cultura) non gli scappa la voglia di invadere la Polonia, o di far scomparire l´Honduras (con rispetto parlando), ma vuol distruggere sempre e solo Israele? Voi mi direte: attento, non è matto è malvagio, e ha pure l´atomica! Certo, l´aggravante è quella: sta fabbricando l´atomica, e sembra che sia pure un furbastro figlio di;  ma se è così furbo, perché non se la prende col Lichtenstein (con rispetto parlando) che così almeno è sicuro di non prenderle? Israele, grazie al cielo, è un osso duro...
Insomma, il sacrestano, Ahamdinedjad, lo stesso imbianchino loro modello, matti veri o finti che siano, perché gli scappa solo la voglia di ammazzare ebrei, invece di calpestare le aiuole, mettersi le dita nel naso, parcheggiare in seconda fila o darsi alla caccia delle cicogne? Mi spiegate quest´epidemia?

Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT