Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
cari amici di informazionecorretta, da estimatore di Israele e del popolo ebraico apprezzo molto il vostro impegno nel mettere allo scoperto le magagne della stampa italiana su Israele e Medio Oriente. Mi domando però cosa c'entri con l'argomento Bernardo Valli e le sue "ossessioni antiberlusconiane".(rassegna stampa del 16 aprile)
Gentile amico, perchè lo chiama zelo ? REPUBBLICA è un giornale fortemente impregnato di pregiudizi contro Israele, e noi, per sottolinarr l'inattendibilità della sua informazione, abbiamo colto la palla al volo. Bernardo Valli, uno che appena può scrive contro Israele, si lancia contro il governo accusandolo addirittura di comportarsi come un regime dittatoriale, perchè, secondo lui, avrebbe inquisito il corrispondente di Le Monde convocandolo alla Farnesina. Con un editoriale in prima pagina ! Poi il giornalista francese ha smentito la bufala, come noi abbiamo puntualmente riportato, insieme alla patetica lettera di Valli nella quale cercava di giustificarsi. E' questo che a noi interessava, dire ai nostri lettori, ecco la credibilità di REPUBBLICA. Quando ha un pregiudizio può scrivere qualunque bufala. Berlusconi in questo caso. Che esista l'ossessione anti cavaliere non è certo una nostra invenzione. Ma noi diciamo, qui se ne sono accorti tutti. stiamo attenti a quando leggiamo quel che esce su Israele. Tutto qua. Se poi ci segue regolarmente saprà che non facciamo sconti a nessuno, ci interessa quello che i giornali scrivono, non chi c'è al governo.