Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Ho letto con sorpresa l'affermazione contenuta nelle ultime righe dell'articolo di Avvenire riportato oggi nella vostra rassegna stampa. L'articolista riferisce, mettendola bene in evidenza, l'affermazione che il rosario è lo stesso. Non capisco. Cosa intende dire ? forse vedendo un rosario cattolico, uno ortodosso od un rosario islamico si può pensare che la forma dell'oggetto sia la stessa. Ma sono le stesse le parole pronunciate dal fedele ? o almenoo ci si riferisce allo stesso Dio ? Se si legge la Bibbia, che nelle Liturgie ortodosse viene innalzata processionalmente sembra che il messaggio cristiano sia un messaggio concluso, sigillato, una volta per tutte. Quindi solo una persona in malafede o enormemente ignorante (ovvero che scrive per il quotidiano della CEI senza aver mai letto la Bibbia) può pensare che il Dio del Corano sia lo stesso Dio degli Ebrei e dei cristiani. Ma è questa informazione scorretta che il quotidiano della CEI vuole dare ai suoi lettori.