venerdi 19 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Tornielli, via, non faccia confusione 12/03/2009

Mi dispiace di non essere stato sufficientemente chiaro nell'intervista al nunzio apostolico in Israele. Il papa andrà al memoriale della Shoah, dove vanno tutte le personalità, per rendere omaggio alla memoria delle vittime. Ma non entrerà nel museo, dove si trova la didascalia controversa su Pio XII. Anche Giovanni Paolo II aveva fatto così - pur non essendoci allora né la didascalia né il nuovo museo. Dunque Benedetto XVI andrà a Yad Vashem, ma non entrerà nel museo di Yad Vashem.

grazie per l'attenzione

andrea tornielli

Gentile Andrea Tornielli,

torniamo a dirle che il Memoriale della Shoà e il Museo della Shoà sono la stessa cosa. Yad Vashem, come lei sembra credere non è il nome di un luogo. Lei è stato recentemente in Israele ( pardon, Terra Santa ), quindi se è andato a visitare quel luogo non capiamo perchè faccia confusione. Perchè non consiglia invece al Vaticano, visti i suoi buoni uffici, di aprire gli Archivi ?

Cordiali Saluti,

IC Redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT