Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Mi dispiace di non essere stato sufficientemente chiaro nell'intervista al nunzio apostolico in Israele. Il papa andrà al memoriale della Shoah, dove vanno tutte le personalità, per rendere omaggio alla memoria delle vittime. Ma non entrerà nel museo, dove si trova la didascalia controversa su Pio XII. Anche Giovanni Paolo II aveva fatto così - pur non essendoci allora né la didascalia né il nuovo museo. Dunque Benedetto XVI andrà a Yad Vashem, ma non entrerà nel museo di Yad Vashem.
grazie per l'attenzione
andrea tornielli
Gentile Andrea Tornielli,
torniamo a dirle che il Memoriale della Shoà e il Museo della Shoà sono la stessa cosa. Yad Vashem, come lei sembra credere non è il nome di un luogo. Lei è stato recentemente in Israele ( pardon, Terra Santa ), quindi se è andato a visitare quel luogo non capiamo perchè faccia confusione. Perchè non consiglia invece al Vaticano, visti i suoi buoni uffici, di aprire gli Archivi ?