domenica 18 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Rai 3 Rassegna Stampa
09.03.2009 Israele non ha usato armi al fosforo bianco contro i civili
Ma Rai3, sempreTelekabul, 'dimostra' il contrario

Testata: Rai 3
Data: 09 marzo 2009
Pagina: 1
Autore: Riccardo Iacona
Titolo: «Guerre»
L' 8 Marzo Rai 3 ha trasmesso la puntata conclusiva della serie Presa Diretta con il titolo " Guerre". L'argomento principale della trasmissione era il conflitto a Gaza. La trasmissione condotta da Riccardo Iacona è stata faziosa dall' inizio alla fine, totalmente univoca. Nessun dibattito era possibile dal momento che non c' erano ospiti in sala e gli inviati erano solo in territorio palestinese. L'unica intervista ad un portavoce del governo israeliano è durata un paio di minuti. 
Sono stati invece intervistati a lungo medici, gente comune e tanti bambini i cui racconti sembravano teleguidati. I soldati israeliani sono visti e descritti in diretta come cecchini che sparano sui contadini palestinesi  per impedirgli la raccolta di ortaggi. La stessa cosa per quanto riguarda le pesca in mare. Le navi israeliane sembrano essere presenti solo in funzione antipescatori, nessun accenno viene fatto  al contrabbando di armi via mare.
Gran parte della puntata è stata inoltre dedicata all' uso di armi al fosforo o altre armi "misteriose". Si vedeva un bambino che portava  l' inviato a visitare la propria casa; il fatto che questa all' interno fosse bruciata era la prova dell' uso di tali armi sui civili. Sono poi stati presi dei campioni di scheggia dai muri per farle analizzare in laboratori chimici di varie Università italiane ed è stato "dimostrato" che la loro composizione fosse ferro, carbonio e altri metalli. Viene da chiedersi quali armi misteriose fossero. Vengono intervistate alcune persone amputate e  viene sostenuto che queste armi servono solo ad amputare arti.
A sostenere queste ipotesi vengono intervistati medici, rappresentanti di Amnesty e alcuni "esperti" militari. Una trasmissione di pura propaganda piena di falsificazioni e omissioni. Per esempio non è stato mai citato il rapporto della Croce Rossa internazionale che ha categoricamente escluso l' uso del fosforo contro i civili da parte di Israele.
Invitiamo i lettori a manifestare il proprio dissenso per una trasmissione faziosa, in puro stile telekabul. Questa è l' email:
 
Mentre scriviamo la trasmissione non è ancora stata caricata sul sito internet: www.presadiretta.rai.it
 
chi desidera vedere o rivedere la trasmissione verifichi sul sito rai in attesa che venga caricata.

ruffini@rai.it
presa.diretta@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT