Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Arik Sharon, un sondaggio che non è un sondaggio Ma Sasinini e Udg l'hanno preso per buono
Testata:Libero-L'Unità Autore: Guglielmo Sasinini-Umberto De Giovannangeli Titolo: «Il miracolo di Sharon, in coma ma al comando»
Su LIBERO e L'UNITA' di oggi, 01/03/2009, viene data una notizia molto scorretta. In Israele sarebbe stato fatto un sondaggio in base al quale il 72% degli israeliani sarebbe contrario a staccare la spina che mantiene artificialmente in vita Arik Sharon. Lo scrivono Guglielmo Sasinini su LIBERO e Umberto De Giovannageli sull'UNITA'. In realtà prendono lucciole per lanterne, perchè quello che chiamano sondaggio sono soltanto le risposte dei lettori di un sito internet. Chiunque abbia dimestichezza con la statistica sa che un sondaggio è tutt'altro. L'ansia di scrivere comunque un pezzo ha tratto in inganno i due cronisti, che hanno disinformato i loro lettori su una notizia che era già apparsa ieri, e in modo corretto, su altri giornali, come IC ha puntualmente riportato nell'edizione di ieri.
Per inviare la propria opinione a Libero e all' Unità, cliccare sulle e-mail sottostanti.