Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
mi piacerebbe capire qualcosa di più per quanto riguarda il dibattito sul matrimonio civile in israele e come mai è difficile per loro accettarlo.
Gentile lettrice, se lei pensa al nostro paese non le sarà difficile rispondersi. un tempo, neanche lontano, valeva solo il matrimonio in chiesa, non in comune. poi ci siamo evoluti. in Israele non è che non sia valido, se due si sposano a Cipro, per esempio, vale anche in Israele. dove però l'unica forma di matrimonio valido è quello ortodosso. naturalmente ci riferiamo a ebrei, se una coppia è cristiana, musulmana o altro, si sposa secondo le proprie regola. ma attenzione, malgrado la validità ortodossa, ci sono eccezioni. ad esempio se un israeliano gay vuole adottattare un bambino senza ovviamente essere sposato nè ad una donna nè a un uomo, può fare ufficiale richiesta. se è riconosciuto ideoneo il bambino gli viene affidato. insomma, Israele è un paese moderno, nel quale la religione ha ancora un potere eccessivo, che però col tempo verrà ridimensionato. vedrà, entro breve, verranno anche riconosciuti i matrimoni civili.