Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Fosforo bianco ? come cercare nell'archivio di IC 26/02/2009
Questa mia non è una "lettera", ma una domanda di aiuto. Gira in questi giorni l'articolo del Times (Amnesty International: Gaza white phosphorus shells were US made) corredata dei soliti commenti che purtroppo ben conoscete e ai quali io non sono in grado di controbattere. L'invio da parte mia dell'articolo del Jerusalem Post (Nessuna scusa per Amnesty) è stato letto come un attacco ad Amnesty, ma non una risposta alle bombe al fosforo sui "poveri palestinesi". Voglio rispondere, sento che devo farlo, ma non so come ed è per questo che vi chiedo aiuto. Grazie.
Gentile lettore, rispondiamo a lei, ma vale per tutti quei nostri lettori in cerca di informazioni. L'archivio di IC è una miniera di notizie, basta andare in Home Page, inserire la parola chiave di quel che si cerca (in questo caso fosforo bianco) nella casella in alto a destra " cerca nel sito". usciranno gli articoli di riferimento.