Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
ah beh ! dipende dal concetto di satira, a Voi fa ridere questa barzelletta: "Sai come fanno ad entrare 44 ebrei in una cinquecento ? no come ? semplice: quattro nei sedili e quaranta nei portancenere". Questa simpatica barzelletta circolava ai tempi del liceo (anni settanta), raccontata disinvoltamente da tutti senza remore. A me personalmente faceva e fa trasalire per lo sdegno. E tutti mi guardavano allibiti, non capendo perche' una barzelletta "innocente" dovesse incorrere nel mio sdegno .. gia' " innocente" ..
cordialmente
Guido Rosati
ma se si cominciano a mettere paletti...
preferiamo che il limite lo ponga la persona stessa e non una autorità statuale. non discutiamo la volgarità della trasmissione Tv (non l'abbiamo vista), ma la censura migliore è quella di poter cambiare canale. la barzelletta che lei ci ha inviato è orribile, ma basta interrompere la catena di sant'antonio e non riraccontarla, e dire a chi la racconta "ma non ti vergogni ? ". andare al commissariato e sporgere denuncia, radicalizzerebbe soltanto senza risolvere nulla.
è la nostra opinione, ma rispettiamo anche la sua.