Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Disinformare con le immagini La strategia de La Stampa
Testata: La Stampa Data: 11 febbraio 2009 Pagina: 8 Autore: B. Barthe - Maurizio Molinari Titolo: «Due immagini»
Da pag. 8 della STAMPA di oggi,11/02/2009, riportiamo due delle immagini che accompagnano gli articoli sulle elezioni in Israele. La prima raffigura degli ebrei ortodossi sotto a un manifesto di Lieberman, lasciando così credere al lettore una cosa falsa, e cioè che gli elettori di Lieberman siano gli ebrei ortodossi. La seconda immagine, a corredo dell'articolo " L'America preme - ora pace subito coi palestinesi" , mostra un bambino mentre scrive "Gerusalemme" in arabo su una lavagna. La redazione fa così credere al lettore qualcosa di completamente falso : che Gerusalemme sia una città araba. E' forse con questo stesso intento che, spesso, negli articoli di alcuni quotidiani si parla del governo di "Tel Aviv" invece che del governo di "Gerusalemme"?
Segnaliamo che anche il titolo scelto dalla redazione per l'articolo di Maurizio Molinari é scorretto, e non ne rispecchia il contenuto, dato che nel tessto viene spiegato come la divisione tra i palestinesi renda di fatto impossibile raggiungere un accordo definitivo
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante