Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La nostra lettrice Maddalena Roversi risponde alle domande poste da Ugo Luzzati.
caro ugo,
c'è poco da spiegare: in italia c'è una tale ignoranza nei confronti dell'ebraismo e della storia in genere, che ormai non si parla nemmeno di antisemitismo, ma di cervello vuoto di informazioni basate sui fatti e pieno solo di luoghi comuni in voga da 2000 anni!
qui tutti parlano per slogan, triti e ritriti; e spesso mi capita di discutere con gli amici (quasi tutti di sinistra e antiisraeliani) per cercare di far capire loro che certe cose orrende che dicono sono appunto orrende e non stanno né in cielo né in terra; niente, non se ne rendono nemmeno conto! non le cito qui perché ne voglio fare una "simpatica" raccolta da mettere sul mio facebook
è l'ignoranza, madre non solo dell'antisemitismo, ma di tutto il razzismo, che permea la nostra mentalità al di là del finto buonismo di cui quasi tutti i miei compatrioti si vestono!