Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In tanti anni di frequentazione degli ambienti cattolici (da piccolo l'oratorio, successivamente i gruppi giovanili parrocchiali) non ho mai sentito, né dai preti né dai laici, una sola parola contro gli ebrei e contro la scienza. Mai. Quanto alla scienza, faccio solo osservare che fino all'unità d'Italia, per restare in ambito nazionale, la ricerca scientifica e l'istituzione delle Università erano anche opera di uomini di Chiesa. Personalmente, dall'amore per Gesù, la Vergine Maria e gli Apostoli (tutti ebrei) ho mutuato amore e rispetto per il popolo ebraico. Mi chiedo quale Chiesa abbia conosciuto "lettera firmata" del 3/2/09.
lettera firmata
IC non censura le mail che riceve, nè condivide sempre le opinioni dei lettori. converrà però che la storia del riaccoglimento dei negazionisti, le loro dichiarazioni non solo contro gli ebrei ma contro la chiesa stessa, hanno spalancato uno scenario orribile. tutti ne subiranno le conseguenze, purtroppo.