Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sono un israeliano di origine italiana e ricevo la newsletter di Informazione corretta già da molto tempo. Ogni giorno rimango con la bocca aperta a leggere quanto si scrive e si dice in Italia contro Israele. Ogni giorno resto arrabbiato e deluso, ma soprattutto triste.
Si parla di antisemitismo, ma questo non basta a spiegare il motivo di questo accanimento, o almeno non voglio farmelo bastare. Vorrei invece capire il perché - se esiste - o uno dei perché. Vorrei che qualcuno mi scrivesse "Io sono contro Israele perché...", ma che me lo spiegasse in modo che io ci creda, in modo onesto e senza tralasciare le ragioni che non gli fanno comodo.