Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
CITTA' DEL VATICANO - Il vescovo lefebvriano Richard Williamson dovrà ritrattare le sue dichiarazioni negazioniste della Shoah "per essere ammesso a funzioni episcopali nella Chiesa". Lo afferma una nota della segreteria di Stato vaticana. "Le posizioni di Mons. Williamson sulla Shoah - aggiunge la nota - sono assolutamente inaccettabili e fermamente rifiutate dal Santo Padre".
mi auguro che contribuisca a rasserenare gli animi ed a guardare avanti (dove bisogna guardare) per la salvezza della civilta' occidentale.
Cordialmente Guido Rosati
ma la civiltà non è cominciata ieri. la civiltà occidentale - pur sempre preferibile di gran lunga a quella che ci "promettono" bin Laden e Ahmadinejad - è stata responsabile, tra esecutori e complici, della Shoah nel secolo scorso. ha ragione a dire che bisogna andare avanti, ma noi aggiungimao senza dimenticare nulla e con gli occhi bene aperti.