Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cari Amici, ho appena letto sulle agenzie questa precisazione della Santa Sede, che mi sembra molto importante. Praticamente ai cristiani negazionisti viene detto che contraddicono innanzitutto la loro fede. Mi auguro aiuti a rasserenare gli animi cordialmente Guido Rosati - Roma
CITTA' DEL VATICANO - "Chi nega la Shoah non sa nulla né del mistero di Dio, né della Croce di Cristo", ma se a farlo è un sarcerdote o un vescovo è ancora "più grave". Così il portavoce della Santa Sede, padre Lombardi, condanna i religiosi lefebvriani negazionisti lanciando anche un monito ad ogni cristiano.
Caro Amico, i nostri animi non si rassegnano così facilmente. Come può la chiesa romana accettare nel suo seno vescovi, ma anche semplici sacerdoti, che poi semineranno vergognose menzogne, destinate a produrre odio ? Non basta dichiarare che la chiesa è contro il negazionismo, quanto al suo interno ci sono i Williamson, gli Abramowicz, e ci aggiungiamo anche i don Ricossa con il suo San Simonino e il cardinal Martino. Non c'è da stare tranquilli, non crede ?