Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentile lettrice, pubblichiamo questa sua lettera per informarla, e con lei gli altri lettori che ci scrivono in merito a opinioni espresse da altri nostri lettori, che IC non pubblica questi scambi di corrispondenze. Soprattutto quando investono il campo religioso. Non entriamo in merito a questioni che riguardano la fede, qualunque essa sia. Contando sulla sua comprensione, le inviamo cordiali saluti.
IC redazione
Gentile redazione è con rammarico che devo constatare che la mia mail del 27.01.09 nella quale rispondevo alla mail del sig.Dario Diaz:"il papa accetta un antisemita dichiarato" da voi pubblicata in data 27.01.09 non è stata da voi pubblicata.Non è la prima volta che scrivo alla vostra redazione esprimendo sempre la mia solidarietà,la mia simpatia e l'amore che mi lega al popolo di Israele e infatti in quella mail oltre al riferimento suddetto esprimevo ancora una volta tutti i miei sentimenti in merito alla Shoà.Fermo restando che siete liberi di pubblicare cị che volete e che rispetto ogni vostra decisione,non mi è parso molto corretto non pubblicare quella mail dove anch'io esprimevo il mio diritto a difendere cio' in cui credo.Certa che non si sia trattato di censura da parte della vostra redazione,auspico di poter leggere la mail in questione sulla vostra pagina dedicata appunto alle mail che ricevete.Il Signore benedica Israele ora e sempre patrizia peschini