domenica 06 luglio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






Churchill e l'unicità della Shoah 23/01/2009

Leggendo una lettera pubblicata oggi,si accusa genericamente voi e particolarmente Israele di utlizzare l'Olocausto a fini politici contingenti.

Quello che mi lascia perplesso è la vostra risposta che chiama in causa Hitler e Churchill.

Nessuno mette in dubbio la generica  insufficienza dei politici europei tra le due guerre;il punto è che nessuno, a parte il grande statista inglese,era in grado di comprendere chi fosse veramente Hitler,nemmeno il suo collega sovietico(e questo dovrebbe far riflettere parecchio).

Dal mio punto di vista esistono troppe persone,fortunatamente poche in Israele,che continuano a fare paragoni assurdi e illogici.

Mi spiegate,gentilmente,come si possa  coniugare il discorso sull'unicità dell'Olocausto con i paragoni tanto di moda oggi.

Se è stato unico,come penso,è anche imparagonabile o sbaglio? 

Abbiamo citato Churchill quale esempio di lungimiranza, perchè aveva capito, mentre tutti invocavano la pace, che bisognava attaccare Hitler, per non avere, dopo, " la guerra e il disonore insieme ". La Shoah viene definita " unica " perchè nessun sterminio è mai stato progettato a tavolino, nei minimi particolari, come quello. nelle guerre molti orrori vengono commessi, ma il nazismo pianificò la distruzione di un popolo, quello ebraico, programmandone la cattura in tutti i paesi che Germania conquistava. Cosa mai avvenuta in precedenza in nessuna guerra e verso nessun popolo.

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT