Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
vi invio copia della lettera di chiarimento inviata a "L'Unità", in merito alla frase proferita dal sen. Andreotti (che quando veniva nella mia città, veniva regolarmente fischiato).
ALLEGATO
Andreotti dixit: "La Bibbia dà una spiegazione, c'è una maledizione che rimane".
Mi permetterei di far osservare che la Bibbia consta di 2 Testamenti, 66 libri, 1.189 capitoli e 31.102 versetti.
Siccome non riesco a raccapezzarmi in tanti versetti e così pochi elementi segnalati, sarei grato al sen. Andreotti se avesse la bontà di indicare non solo a me, ma anche ad altri, a che "maledizione che rimane" egli si riferisce. Sarebbe molto utile se accennasse, ove possibile, qualora la sua memoria lo aiuti e senza reticenze o giri di parole, a quale dei libri, capitoli o versetti egli si riferisce.