Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Che succederà in Rai dopo la scandalosa puntata di Anno Zero ? Come può essere lecito alla Rai trasmettere la propaganda di Santoro ? invitiamo i nostri lettori ad entrare sul sito segnalato nella mail che segue per verificare la giustezza della critica.
In relazione alla trasmissione di ieri sera ho scritto ad Annozero e alla RAI allegando le foto che allego anche a voi. Per comodità le due foto sono disponibili anche a questi indirizzi: www.bind.it/bambina1.jpg www.bind.it/bambina2.jpg Testo lettera a Rai: Prima di mandare in onda qualunque cosa una emittente seguita come la RAI dovrebbe esaminare con attenzione i materiali, soprattutto quando si tratta di materiale di provenienza araba, paesi dove l'obbiettività giornalistica è al livello di una cronaca medioevale. La trasmissione ANNOZERO, attentamente organizzata come al solito in modo che le voci di parte israeliana fossero flebili e facilmente attaccabili dal 99% di ospiti "schierati" con i palestinesi, ci ha presentato un filmato commovente del palestinese Safat al Kalut con una bambina con una "scheggia nel cervello" descritta come inoperabile. Nessuno ha visto o voluto vedere e nessuno soprattutto lo ha fatto notare ai telespettatori i seguenti elementi: La ripresa assolutamente stabile, su cavalletto, ben diversa da una cronaca giornalistica; Le perfette luci, a livello professionale, in una Gaza che dovrebbe essere senza elettricità ; La bambina perfettamente e professionalmente truccata con gli orecchini di un certo pregio (a Gaza non manca tutto?); L'assoluta assenza di rasature dei capelli, corollario inevitabile di qualunque operazione o ferita al cranio; I ridicoli cerotti (perfettamente puliti) che tamponano un cranio aperto! Infine le affermazioni della bambina, che sembrano dettate dal punto che fissa davanti a lei, circa israeliani che sparano e uccidono civili a sangue freddo sono ridicolmente fantasiose anzi propagandistiche. E poi, come ha detto un commentatore israeliano, quanti sarebbero stati i morti israeliani se la potenza di fuoco fosse stata invertita? Insomma una perfetta produzione Palliwood, ottima opera propagandistica, alla pari dei famosi filmati di Kafar Kana (Libano 2), abbondantemente analizzati e sputtanati nei blog. Mi piacerebbe una risposta che dimostri la veridicità del filmato e la buonafede della RAI. Certo che non la riceverà mi consolo con il fatto, che ci rallegra tutti, che la bambina evidentemente sta benissimo!