Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il silenzio, una tradizione che continua 09/01/2009
l'intervista rilasciata è formalmente corretta e,come tale,poco attaccabile.Ancora una volta è quello che non è stato detto prima che lascia un senso di angoscia.Le occasioni sono state quotidiane e,purtroppo,lo saranno ancora.Ero un bambino quando ho visto file di ebrei salire in montagna per sfuggire al loro destino,il loro silenzio era impressionante.
No ,non mi ha convinto,non credo alla sua pietas,non sento il coraggio di una denuncia che faccia scandalo.Ancora una volta troppe omissioni,troppi silenzi.