giovedi` 18 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Parabola di un cantore dello shtetl 07/01/2001
Ma su dai, non prendetevela troppo a cuore, sapete com'è il Moni, è un simpatico bastian contrario.
Beh, si avete ragione anche voi, non mi pare opportuno tifare per Hamas e i suoi sponsor, più o meno occulti, in questo momento, ma, ripeto, al cantore dello Shtetl servono sempre nuovi palcoscenici, nuovi personaggi da interpretare; credete a lui, il momento è topico, lo scenario è internazionale e il sangue trabocca da una parte sola, mentre il personaggio che interpreta la parte del buonissimo buonista pacifinto è ambita da molti rivali e sulla scena bisogna imporsi con estro e destrezza, con le unghie e con i denti, perché non si vive di soli ideali....
E poi Hamas rientra in un piano divino, che contempla la catarsi del genere umano, progetto palingenetico che miseramente fallì nel XX secolo, ma che ora può rinascere dalle ceneri in collaborazione con un mallevadore di spiccate virtù psicopatiche e residente a Teheran. E il Moni non può mancare all'appuntamento con "sta storia".
Beh, non state lì sempre a lamentarvi; per compensare l'editoriale di Ernesto Galli della Loggia del tre gennaio u.s., non basterebbero nemmeno cento esibizioni del nostro simpatico saltimbanco.
lettera firmata

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT