Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
leggo il vs sito come altri di informazione per cercare di capirne di più, ma c'è una cosa che non mi riesce di entrare nelal testa. hamas va colpita, e questo è un dato di fatto ovvio e giusto, ma la logica israeliana vecchia ed estrema di colpire tutto e tutti indiscriminatamente non mi va giù. credo che i negoziati siano l'unica arma civile per uno stato, oltre che la ricerca costante dei capi di hamas. ma l'attacco indiscrimianto no. è intuile dire che hamas usa i civili, i bambini etc. non è giusto e basta. sarebbe come bombardare tutta napoli per colpire i capi della camorrra. no, alal logica bomba per bomba, dente per dente, non ci sto e non ci starò mai.
cordiali saluti
antonio gigli
Allora suggerisca ad Israele cosa fare per difendersi dal lancio di razzi contro le sue città. Ci provi sul serio, e poi ci faccia sapere.