Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Ma non è l'Onu che decide quale deve essere la capitale di uno Stato 03/01/2009
Mi sembra che il paragone Roma Gerusalemme non regga. Roma è divenata capitale d'Italia non perchè l'ha deciso Mazzini (o Cavour), ma solo quando le circostanze internazionali lo hanno permesso. Il papa, che aveva perso il suo stato, si è comunque dichiarato prigioniero dello stato italiano per circa sessant'anni, salvo poi riconoscerlo in cambio di un mini- stato e vari privilegi concessi dal Concordato.
Quanto a Gerusalemme, è vero che con la guerra del 48 prima e del 67 poi, è stata interamente occupata (o liberata a seconda dei punti di vista) da Israele e proclamata "capitale eterna e indivisibile" dello Stato ebraico, ma sta di fatto che l'Onu, quindi l'attuale diritto internazionale, non la riconosce come tale.