giovedi` 18 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Volontario italiano a Gaza 03/01/2009

NON sapendo come raggiungere altrimenti l'"emarginato", permettetemi di fare alcune considerazioni, a mezzo vostro, e porre due domande al sig. Vittorio Arrigoni - volontario - la cui testimonianza sulla situazione a Gaza è stata trasmessa dal Tg3 pochi istanti fa.

Sig. Arrigoni, pur avendo la possibilità di rientrare in Italia meritoria è la sua scelta di rimanere a Gaza a sostegno di quella popolazione "civile"... ma vorrei farle due osservazioni: "QUELLA" popolazione civile, cioè gli abitanti di Gaza , nella loro stragrande maggioranza sono stati complici, anche magari solo con l'indifferenza a quanto vedevano intorno a loro, del lancio di razzi Kassam contro la popolazione israeliana, QUELLA sì CIVILE nel vero e proprio senso etimologico del termine. Da non dimenticare poi chei esponenti di "quella popolazione civile", appena poco più che impuberi, vengono USATI  quali strumenti di morte - leggi KAMIKAZE - contro l'inerme popolazione israeliana e contro cittadini ebrei NON solo in Israele, ma anche all'estero!  .

E poi: tutti siamo affranti per i bombardamenti su Gaza e per le vittime innocenti che ci lasciano la pelle; ma dov'era, LEI,  e che cosa diceva, in tutti questi anni, a fronte del lancio di razzi palestinesi che, ripeto, da anni cadono "a pioggia battente" sulla popolazione israeliana? Sempre due pesi e due misure, sig. ARRIGONI? La sua voce mi risulta essere stata, al proposito, di un SILENZIO ASSORDANTE!

Edoardo Brambilla - Milano


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT