Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In riguardo all'articolo comparso nel Corriere del 24 dicembre sul presepe di Don Prospero a Genova (quello della moschea e del muro intorno a Betlemme).
Se mi si consente, suggerirei due modifiche al presepe :
Eliminare il muro. In questo modo, si renderebbe il presepe più estetico evitando anche, tra l'altro, tante sofferenze ai bambini dell'ospedale pediatrico.
Aggiungere la statuina di un kamikaze palestinese che, grazie all'eliminazione del muro, sarebbe riuscito ad entrare nella grotta della natività, con lo scopo di ammazzare quanto più ebrei possibile. Sì, inclusi Gesù, Giuseppe e Maria.