Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Pubblichiamo due lettere che un nostro lettore ci ha inviato a breve distanza l'una dall'atra
Ciò che mi da sgomento è naturalmente il fatto di cronaca in questione (trucidato perchè ebreo nello Yemen), cronaca di cui sentiamo troppo spesso echi simili, ma, ciò che mi angoscia di più è vedere le pagine dei nostri giornali quasi del tutto prive di una notizia come questa, di questo assordante allarme.
Quanto è corta la nostra memoria? Bella domanda! In Italia di sicuro TROPPO
Riscrivo perchè ho preso ua decisione...stamperò e avrò in casa il bel volto di Moshe Yaish Nahari, ed ogni volta che qualchè amico lettore di "il manifesto" mi chiederà il perchè di uno stato ebraico, perchè Israele ecc ecc ecc, gli farò vedere la triste foto...ecco perchè!!