Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Il signor Roger Cohen e il Medio Oriente un'analisi all'insegna dei luoghi comuni e dei vuoti di memoria
Testata: Corriere della Sera Data: 14 dicembre 2008 Pagina: 34 Autore: Roger Cohen Titolo: «Se Obama è un amico vero critichi Israele quando sbaglia»
Riprendendolo dall'International Herald Tribune, il CORRIERE della SERA pubblica a pagina 34 un editoriale di Roger Cohen, "Se Obama è un amico vero critichi Israele quando sbaglia".
Cohen è stato corripondente del Tribune, del New York Times, del Wall Street Journal e dell'agenzia Reuters a Roma, Parigi, Berlino, dai balcani, da Bruxelles... Oggi è responsabile degli Esteri al New York Times Ha scritto tre libri: su Sarajevo, sul generale Schwarzkopf (che guidò la prima campagna del Golfo), sui soldati americani prigionieri di guerra dei nazisti.
Ecco il link alla pagina a lui dedicata su Wikipedia:
La sua biografia non sembrerebbe fare di lui un esperto del conflitto israelo-palestinese, e il suo articolo conferma questa impressione. Si resta attoniti di fronte alla leggerezza con la quale Cohen elenca le concessioni che Israele dovrebbe fare ai palestinesi, e che gli Stati Uniti le dovrebbero imporre, per poi concludere spensieratamente "anche i palestinesi dovranno scendere a compromessi".
Peccato che quanto indicato da Cohen sia stato in varie occasioni e modalità offerto da Israele, e rifiutato dai palestinesi. Il problema, purtroppo, è proprio quello che Cohen liquida in una riga: i palestinesi sono davvero disposti a raggiungere un accordo con Israele?