Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio il quotidiano torinese riprende alla lettera un lancio dell'agenzia stampa, e disinforma
Testata:La Stampa - Ansa Autore: la redazione Titolo: «Israele blocca nave con aiuti per Gaza - MO: Gaza isolata, sequestrata nave»
Il continuo lancio di razzi kassam da Gaza contro Israele è assente dai titoli dei quotidiani italiani, che danno pituttosto rilievo alla vicenda della nave diretta a Gaza e bloccata da Israele.
A pagina 14 della STAMPA dell'8 dicembre 2008, una breve:
Israele blocca nave con aiuti per Gaza La polizia israeliana ha sequestrato ieri nel porto di Jaffa (Tel Aviv) una imbarcazione diretta a Gaza con sette tonnellate di aiuti umanitari: viveri, medicinali e giocattoli. A bordo della imbarcazione dovevano salire diversi deputati arabi israeliani che speravano di poter esprimere così la propria solidarietà con gli abitanti della Striscia. La polizia ha spiegato di essere stata costretta a impedire la navigazione perché la legge vieta a cittadini israeliani di entrare a Gaza, in quanto area «ostile».
I nostri lettori possono facilmente verificare che il testo della STAMPA è ripreso parola per parola dal lancio ANSA che il 7 dicembre abbiamo ripreso dal sito web dell'agenzia e criticato a questo link
Polizia israeliana blocca aiuti umanitari a palestinesi
(ANSA) - TEL AVIV, 7 DIC - La polizia israeliana ha sequestrato nel porto di Jaffa una imbarcazione diretta a Gaza con sette tonnellate di aiuti umanitari. Gli aiuti sono destinati alla popolazione palestinese. A bordo dovevano salire diversi deputati arabi israeliani per esprimere solidarieta' agli abitanti della Striscia. La polizia ha spiegato di essere stata costretta ad impedire la navigazione perche' la legge vieta a cittadini israeliani di entrare a Gaza, in quanto area 'ostile'.
Per il testo della STAMPA vale ovviamente lo stesso rilievo critico che valeva per quello di ANSA : solo alla fine del lancio si spiega che è contro la legge per i cittadini israeliani entrare a Gaza, che è un' entità nemica. Questo, evidentemente, per avvalorare la tesi di una supposta volontà israeliana di ridurre allo stremo la popolazione di Gaza. Per l'agenzia stampa, è utile un'osservazione aggiuntiva. Il fatto che i suoi testi vengano ripresi alla lettera dai quotidiani giustifica una particolare attenzione verso di essi. La disinformazione targata ANSA , infatti, non raggiunge soltanto i clienti dell'agenzia stampa e i lettori del suo sito web, ma anche il lettori dei quotidiani che utilizzano i lanci dell'agenzia per le loro brevi.