Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Rimossi da YouTube video nazisti che irridevano le vittime della Shoah
Testata: Corriere della Sera Data: 20 novembre 2008 Pagina: 26 Autore: M.Io. Titolo: «Canzoni naziste sul web Via i video dei «99 Fosse»»
Dal CORRIERE della SERA del 20 novembre 2008:
ROMA — Video nazisti e canzoni antisemite su YouTube. Firmati da un gruppo che si chiama «99 Fosse», parafrasando i 99 Posse, lo storico gruppo dei centri sociali che si è sciolto nel 2005. I 99 Fosse però sono ben altra cosa. Hanno fatto circolare clandestinamente una serie di brani che fanno parte di una sorta di album dal titolo «Zyclon B», come il veleno usato dai nazisti per sterminare gli ebrei nelle camere a gas. Canzoni e filmati da sabato erano disponibili su YouTube. Ieri la Repubblica.it l'ha scritto e dopo poche ore i video sono stati oscurati. Adesso non si possono più vedere ma fino a ieri sera era ancora possibile leggere i testi delle canzoni, una trasformazione in senso antisemita di famosi brani come «Nata sotto sono il segno dei Pesci» di Venditti (diventata «Nati sotto la stella di David»), «Azzurro », «Alba Chiara», «Gianna » di Rino Gaetano che è diventata un inno a Himmler. C'è pure «Anna non c'è», rivisitazione nazista di «Laura non c'è» di Nek, dove si fa riferimento ad Anna Frank: «Anna non c'è, è andata via. L'hanno trovata a casa sua, nella soffitta di Amsterdam, ora è sul treno per Buchenwald». La polizia postale, che già era sulle tracce degli autori del blitz, ha chiesto ai gestori di YouTube Italia di rimuovere quei testi e ha spiegato che i video sono stati tolti dalle stesse persone che li hanno messi in rete, forse per paura di essere rintracciate. Ma anche se ci vorrà un po' di tempo, non è impossibile risalire ai responsabili, soprattutto attraverso i dati che i provider forniranno alla polizia postale. Parole di condanna da tutti gli schieramenti. Il leader Pd Walter Veltroni: «I video nazisti fanno orrore»; il sindaco di Roma Gianni Alemanno (An): «Chiudere tutti i siti che inneggiano all'antisemitismo ». Il presidente della Fondazione museo della Shoah Leone Paserman è «sconvolto » e il portavoce della comunità ebraica di Milano, Yasha Reibman vorrebbe che le leggi che ci sono fossero applicate: «Questo non sempre avviene ».
Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante lettere@corriere.it