Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Per il quotidiano comunista Israele "sequestra" i pacifisti in realtà, ferma ed espelle chi fa il gioco di Hamas
Testata: Il Manifesto Data: 20 novembre 2008 Pagina: 10 Autore: Michele Giorgio Titolo: «Israele sequestra a Gaza pacifista italiano per espellerlo da Tel Aviv»
"Israele sequestra a Gaza pacifista italiano per espellerlo da Tel Aviv" è il titolo dell'articolo di Michele Giorgio, pubblicato dal MANIFESTO del 20 novembre 2008. Il pacifista in questione è Vittorio Arrigoni, giunto a Gaza per rompere l'"assedio" israeliano.
Ovviamente, Arrigoni non è stato "sequestrato", è stato fermato per essere espulso. La sua azione si oppone a un blocco che non serve ad affamare la popolazione, ma a fermare armi e terroristi.
Persino l'Autorità palestinese di Abu Mazen smentisce la propaganda di Hamas e dei "pacifisti" come Arrigoni: a Gaza, ha affermato, non c'è penuria di beni essenziali.
Per inviare una e-mail alla redazione del Manifesto cliccare sul link sottostante redazione@ilmanifesto.it