Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele ancora sotto accusa per la guerra del Libano dimenticando la collaborazione con Unifil e i crimini di Hezbollah
Testata: Il Messaggero Data: 19 novembre 2008 Pagina: 19 Autore: Livia Ermini Titolo: «Libano italiani a caccia di mine»
Quella condotta da Israele contro gli Hezbollah in Libano nel 2006 è stata
una guerra che individua il nemico nella popolazione e individua il nemico nella curiosità di un bambino che gioca.
colpendolo con le cluster bomb inesplose, sostiene Livia Ermini sul MESSAGGERO del 19 novembre 2008
Inoltre
Israele si è sempre rifiutato di fornire le mappe dei bombardamenti
Ermini non ricorda che i terroristi di Hezbollah si nascondevano tra i civili, né la collaborazione di Israele conUnifil nell'opera di rimozione di ordigni diretti contro i terroristi, non contro la popolazione.