giovedi` 18 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Craxi, Libia e il lodo Moro 17/11/2008

Da:
Inviato: lunedì 17 novembre 2008 16.31
A: 'lettere@corriere.it'
Oggetto: Craxi, Libia e lodo Moro

 

 

Come deve divertirsi l’(ex) Ambasciatore Romano a dare ai suoi lettori lezioni di Realpolitik. Ci sembra quasi di vederlo, quando dava simili lezioni al Governo Italiano sull’importanza delle azioni di Gorbaciov: “piccoli epifenomeni storici” avrà pensierosamente sentenziato, rimpiangendo in cuor suo di non poter usare la famosa espressione di Metternich “chiffons de papier. Sarebbe stata una dottissima citazione, ma ahimè, non era applicabile a nulla.

 

Visto poi che la Storia e la (vera) Politik si sono incaricate di smentirlo clamorosamente, l’acuto osservatore tenta ora di rifarsi sulle pagine del Corrierone. Tutto – o quasi – per questo nipotino di Machiavelli è già stato visto nella Storia e allora non vale la pena di prendere posizione. Un attentato in una discoteca? Vabbe’, c’era uno stato di guerra ancorché non dichiarata. I palestinesi sparavano agli Israeliani alle biglietterie di Fiumicino? Vabbe’, perfino gli stupidissimi Usa facevano finta di non accorgersi dei finanziamenti all’IRA. Terorismo, morti di innocenti? Ancora una volta e sempre fenomeni marginali appena degni di essere menzionati in una noticina a piè di pagina nel Gran Libro della Storia, che invece deve essere letto, appunto in chiave di Realpolitik.

 

Peccato che gli scritti di questa mezza calzetta di cinico ci offrano solo degli esempi di Realkretinik.

 

Giorgio Bertoldi

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT