Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tregua violata, ma da chi ? meglio nascondere le responsabilità di Hamas
Testata: Il Messaggero Data: 13 novembre 2008 Pagina: 22 Autore: la redazione Titolo: «La tregua ancora violata. Uccisi 5 miliziani di Hamas»
"Si sta sfaldando la tregua tra Israele e Hamas" si legge sul MESSAGGERO del 13 novembre 2008, a pagina 22, all'inizio dell'articolo intitolato "La tregua ancora violata Scontri a Gaza Uccisi 5 miliziani di Hamas" . Di chi è la responsabilità ? "Secondo la versione israeliana" si legge sul MESSAGGERO , "l'incidente di ieri è iniziato quando una pattuglia di parà, impegnato in perlustrazioni lungo il confine, ha scorto all'altezza del valico di Kissufim un comando palestinese impegnato nella collocazione di un potente ordigno". Il quotidiano romano attribuisce tuttavia almeno la stessa crediblità alla versione dell'organizzazione terroristica: "I dirigenti politici di Hamas accusano adesso Israele di voler destabilizzare la situazione".
Tentativi di rapimento, collocazione di ordigni esplosivi, lanci di razzi kassam in "risposta" alle azioni israeliane per fermare le aggressioni: è chi compie tutto questo ad accusare Israele di destabilizzazione.
Per inviare una e-mail alla redazione del Messaggero cliccare sul link sottostante