giovedi` 18 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Anima e emozioni 07/11/2008

Ma diciamola fino in fondo...

 

La campagna di Obama è stata fondata sulle emozioni e sull'anima. Quando si mette l'anima in politica ( qualcuno lo chiama messianesimo) lo si fa per dissimulare la realtà e la verità dei fatti. Puntare sulle emozioni è la miglior maniera per manipolare un popolo/persona che così, obnubilato, non è più in grado di padroneggiare il passato. Ed un "passato non padroneggiato" è lo strumento attraverso cui costruire i totalitarismi ( H. Arendt). Questo sincretismo obamiano non sarà altro che l'inizio di un nuovo buio medioevo non più ecclesiale ( e qui ci sarebbe da aprire una pagina sul buio della Chiesa) ma laico. Non stupisce che siano stati i più giovani schiavi della comunicazione spot a votarlo ed i più poveri allettati dalla promessa del piatto pieno oggi. Già! Resta il problema del domani. Che se è già di suo senza certezza con il partito della globalizzazione al potere sarà sicuramente negato.
Il giochino è venuto bene. Adesso se non sei d'accordo con Obama sei razzista. La realtà è un'altra! Il vero razzismo, la negazione delle differenze, si è solo tinto, imbellettato, ha cambiato pelle ed età, ma è sempre uguali a ieri ed oggi. Nasce con il 1789. Già, ieri Parigi ha sconfitto Filadelfia.
Cordialità,

 

Matteo Dellanoce , Lodi

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT