Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La e-mail che segue è uscita oggi, 01/11/2008 sul Corriere della Sera nella pagina delle lettere a Sergio Romano. Espone buoni argomenti per contestare le sue tesi sull'Iran. Invitiamo i nostri lettori a scrivere al Corriere della Sera altrettante e-mail di protesta.
AHMADINEJAD Attacchi inammissibili Caro Romano, è giusto cercare di capire i motivi altrui che stanno alla base di azioni che, per quanto inammissibili ai nostri occhi, potrebbero venire razionalizzate in un contesto culturale non occidentale. È ingiusto però cercare di giustificare follie deliranti che possono venire anche supportate da un popolo, ma che deliranti rimangono. Lei dice, riguardo al discorso di Ahmadinejad, che «Debbo cercare di comprendere quali siano i punti di forza della strategia oratoria di Ahmadinejad». Quando l'oratoria è un invito alla distruzione di uno Stato e alla demonizzazione di un popolo, non si cerca di comprendere i punti di forza di questa. La si condanna e basta. Cercare di capire, in questo contesto, equivale a una giustificazione a metà. E questo non è ammissibile, caro Romano. Avraham Mevorah amevorah@ fortelus.com