Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cari amici e fratelli di Informazione Corretta, il nome della vostra testata è così impegnativo e solenne che non posso permettermi di farvi passare questo mezzuccio, non degno di voi, di porre un comunicato stampa su un tale argomento caldo nell'angolino delle lettere dei lettori. Oltre tutto non c'è affatto "l'unanime giudizio storico" che voi declamate, proprio perchè, come vi ho dimostrato, il ministro Herzog è smentito dal nonno Rav Herzog. Chi è più testimone dei due? Non è con questi metodi ideologici che si viene a capo di questi problemi. Nonostante tutto, credetemi con la più profonda e sincera considerazione Piero Laporta Pave the Way, EU&IT
e perchè no ? è una rubrica molto letta e seguita. nella rassegna pubblichiamo gli articoli dai giornali o quelli dei collaboratori abituali. lei ci ha mandato un comunicato stampa, un mezzo di informazione che noi non riprendiamo mai, da chiunque ci arrivi, per i motivi che ben può immaginare. quindi nel suo caso abbiamo fatto un'eccezione, in positivo, anche perchè nella polemica su Pio XII, sin dall'inizio, abbiamo deciso di pubblicare ogni posizione diversa dalla nostra.
In quanto al nonno del ministro Herzog, stamattina il Corriere della Sera ha pubblicato una breve che la racconta in modo del tutto diverso dalle fonti che hanno invece ispirato lei. l'abbiamo ripresa e inserita nella nostra risposta precedente. speriamo non le dispiacerà se pubblichiamo anche la sua e-mail con questa risposta.