Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In merito alla lettera apparsa nel blog di Beppe Severgini (Corriere della Sera) pubblichiamo la lettera inviata da Danielle Sussmann al direttore Paolo Mieli:
Gentile Direttore,
mi è stata segnalata una lettera sul forum di Beppe Severgnini "Italians", che mi meraviglio sia stata pubblicata e senza alcun commento. Sono andata sul forum, ho letto la lettera e ho letto che Severgnini sta oltre Atlantico per seguire le elezioni presidenziali americane. Pertanto, comprendo che a scegliere e postare le mail sul forum sia qualcuno della redazione del Corriere. La lettera in questione è di sabato 18 ottobre. Chi l'ha scritta ha la tastiera per l'Umlaut, la dieresi usata in lingua tedesca. Si intitola“Jörg Haider e l'eredità”. A parte le ipotesi-certezze-contraddittorie dell’autore, si legge buona parte dell'armamentario antisemita, come "ebreo capitalista" , "potenti lobby ebraiche", "soldi frutto di prestiti usura".
Non intendo essere pubblicata per non offrire visibilità all’autore. La mia è una segnalazione privata ad essere più attenti a chi si pubblica. Le lettere a Severgnini, se ben ricordo, vengono selezionate e poche pubblicate, ogni giorno. Non credo abbia bisogno di questo tipo di pubblicità e non ci vuole troppo tempo per leggerle in anteprima. E’ già vergognoso che questa lettera sia stata pubblicata.