Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'aricivecovo di Canterbury, Rowan Williams, sebbene appartenga a una chiesa scismatica quale è quella anglicana, ha comunque un solo e unico mandato, quello di predicare il Vangelo.
Questo ha stabilito Gesù Cristo per gli apostoli e i suoi successori, che sono i vescovi.
Quindi non è di sua competenza asserire se è conveniente o meno che in Gran Bratagna sia introdotta la sharia, che peraltro non è in vigore in tutti gli stati islamici.
Caso mai dovrebbe opporsi a qualsiasi introduzione di legalizzazione di sistemi giuridici, che sono lontani dal sistema legislativo britannico e occidentale. Perché non opponendosi all'introduzione di altre leggi, non si può escludere che non pochi cittadini britannici, che hanno ascendenti che da secoli vivono in Gran Bretagna, possano aderire alla fede islamica per pura convenienza.
Del resto basta pensare che tutto il medio oriente e il nord-Africa che era già cristiano, nel giro di poco tempo si è islamizzato.