giovedi` 18 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Tirolo,colonialismo 04/10/2008

Il signor "lettera firmata" sembra avere molte idee, in realtà ne ha poche e piuttosto confuse.

Desidero soltanto trattare la questione della fine della prima guerra mondiale.

Cesare Battisti, che pur essendo deputato al Parlamento di Vienna e militare austriaco, optò per l'Italia. per aderire alla liberazione del Trentino e disse: "non oltre Salorno". Catturato, ebbe il coraggio di subire le conseguenze di ciò che per l'Austria era un tradimento e fu impiccato. L'Alto Adige fu concesso all'Italia dalla Francia e Gran Bretagna.

Sotto il fascismo l'Italia perseguì una violenta opera di snazionalizzazione in Val d'Aosta, in Alto Adige e in  Venezia Giulia, contro le minoranze rispettivamente francesi, tedesche, slovene e croate.

Quando Hitler cominciò a praticare la politica annessionistica dei territori tedeschi fuori della Germania, Mussolini riuscì a far emigrare in Germania gli alto-atesini che volevano fare l'opzione. Alla fine della II guerra mondiale De Gasperi e Gruber fecero un accordo nel 1946 per evitare la secessione alto-atesina.

A tal fine gli abitanti dell'Alto Adige furono e continuano ad essere riempiti di benefici, che i Tirolesi austriaci neppure si sognano. Perché l'Alto Adige è Sued Tirol, comunque Tirolo.

Se lo ricordi il signor "lettera firmata", quando si racconta la storia, seppure brevemente, bisogna saperla raccontare tutta e bene, senza omissioni, o interpretazioni di parte.

Saluti

Dario Bazec


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT