martedi` 13 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
25.09.2008 "Salonicco 43", uno spettacolo sul console Zamboni, che protesse gli ebrei della città greca
presentato a Tel Aviv

Testata: Corriere della Sera
Data: 25 settembre 2008
Pagina: 57
Autore: Davide Frattini
Titolo: ««Salonicco 43» scuote Israele con l'eroismo del console Zamboni»
Dal CORRIERE della SERA del 25 settembre 2008:

TEL AVIV — «A Salonicco manca qualcosa e questo qualcosa sono i suoi ebrei». Il console Guelfo Zamboni è seduto alla scrivania, la sua prima linea negli anni da diplomatico del regime fascista. Dalla scrivania ricorda, dalla scrivania scrive lettere all'ambasciata ad Atene e al ministero degli Esteri a Roma: chiede di poter proteggere gli ebrei italiani della città greca e, se proprio italiani non sono, di essere autorizzato a fornire certificati di cittadinanza provvisoria.
Sul palco — auditorium dell'università di Tel Aviv — la voce concitata di Massimo Wertmuller si intreccia con i canti ladini di Evelina Meghnagi, la battaglia a colpi di carte del console Zamboni con le memorie della comunità di Salonicco (interpretate da Carla Ferraro). «Salonicco 43» (diretto da Ferdinando Ceriani, verrà presentato anche alla Biennale Teatro) racconta di un funzionario che decide di agire contro la furia dei nazisti. «Non credo più all'illusione di molti, che non vedere sia non sapere». Zamboni vede e lo rivela nei sui dispacci diplomatici: dettaglia la brutalità dei tedeschi, quando la città finisce sotto il loro controllo nel 1943, si affanna per organizzare un treno che porti ad Atene cinquecento ebrei. La Gerusalemme dei Balcani — com'era chiamata Salonicco — rivive anche nelle romanze sefardite, adattate dal compositore israeliano Dov Seltzer nel poema sinfonico «L'oro delle ceneri », seconda parte della serata, organizzata dall'Istituto italiano di cultura.
I documenti su cui Ceriani ha basato la sceneggiatura sono stati raccolti da Daniel Carpi, docente all'università di Tel Aviv, e l'attenzione sulla vicenda è stata riportata da un libro scritto da Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera, dalla professoressa Alessandra Coppola e dal giornalista greco Jannis Chrisafis. Ferrari e Gian Paolo Cavarai, già ambasciatore ad Atene, hanno lavorato perché il progetto ricordasse il ruolo di Zamboni, che nel 1992 ha ricevuto il titolo di Giusto a Yad Vashem.

Per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera cliccare sul link sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT