Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non trovo corretto lo scritto di commento all'articolo di Andrea Tornielli. Mi sembra viziato da un preconcetto che non vuol tenere conto di nessuna nuova testimonianza da parte degli storici. Generalmente sono in sintonia con quanto riportate ma constato con amarezza che sul caso Pio XII esiste una vostra prevenzione incoercibile, avete emesso il giudizio definitivo e nulla e nessuno vi fa recedere. Comunque spero sempre in un vostro ravvedimento. Cordiali saluti. lettera firmata
Continuo sinceramente a non capire come mai la vostra redazione non conosca la mole di documenti vaticani consultabili che testimoniano la totale infondatezza delle accuse che rivolgete nei confronti del Papa. Perchè non leggete il libro del giornalista Andrea Tornielli oppure perchè non andate a consultare le fonti da cui il vaticanista del "Giornale" ha attinto per scrivere il suo libro? Perchè le fonti ci sono, solo che voi non solo non le guardate, ma addirittura per voi non esistono.
Non solo non dite un grazie a questo Papa che, col suo "silenzio", ha salvato più di 800.000 ebrei da morte sicura, ma anche con spregiudicatezza continuate a infangare la sua memoria. Papa Pacelli e la Chiesa non se lo meritano.
Non me ne vogliate per queste parole e anzi mi scuso per la durezza dei toni della precedente lettera, ma se davvero volete rendere un servizio, quando parlate dovete basarvi su fonti storiche attendibili e non su preconcetti. lettera firmata