Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il Parlamento europeo pretenda la liberazione di Gilad Shalit 27/08/2008
Rispondendo a un invito di Pannella a un convegno sulla laicità , organizzato dal Partito Nonviolento Transnazionale Transpartito in associazione con il Parlamento europeo, ho scritto:
Carissimo Marco, dal parlamento europeo mi aspetto che organizzi una missione di suoi parlamentari a Gaza per pretendere la liberazione del soldato israeliano Gilad Shalit, rapito e tenuto in ostaggio da Hamas, in condizioni disumane, in violazione di ogni convenzione sui diritti dei prigionieri. Questo è il minimo che i parlamentari europei possono pretendere, data la valanga di denari che dall'Unione affluiscono nelle casse di quei sedicenti governanti. E' già scandalosa l'inerzia della Croce Rossa, non nuova se si considera il suo atteggiamento durante il nazismo. Anche questa è una battaglia in favore della laicità Cordialmente, lettera firmata(Gerusalemme) p.s. come pensi che Israele possa pensare di entrare nell'Unione, in queste condizioni?