Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Colei che sola ebbe l'infinito coraggio almeno di tentare di annientare la vita miserabile del primo dittatore sanguinario e totalitario del secolo XX, cioè di sparare contro Lenin fin quasi ad ucciderlo e permettere così forse il ritorno della democrazia in Russia - la grande femminista e socialista rivoluzionaria ebrea russa FANNY KAPLAN - dev' essere ricordata e celebrata come l'eroina-simbolo di tutte le future vittime dell'ignobile regime comunista fondato dallo stesso Lenin-Uljanov.
Ricordiamo che novant'anni or sono -esattamente il 30 agosto 1918 - LA GRANDE FANNY KAPLAN sparò contro Lenin, purtroppo non riuscendo ad ucciderlo subito. Rispondendo a chi la stava per trucidare (all'esecuzione presenziò anche il "poeta" sadico degenerato Bednij - per "ispirarsi" alla visione della "violenza proletaria"), disse di aver tentato di uccidere il mostro che stava soffocando la libertà in Russia, e che aveva disperso con la violenza i sostenitori dell'assemblea costituente il 19 gennaio 1918.
Anche se ciò apparentemente non riguarda il medio oriente, Fanny Kaplan va lo stesso ricordata e onorata come colei che tentò di uccidere Il Tiranno, nonché difesa dalle calunnie che i comunisti tuttora diffondono su di lei, dopo averla naturalmente "ultrademonizzta" per decenni. Antonio Ferrarese